AIPDP

News

News dall'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale

Documento su “Emergenza carcere”

L'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale, l'Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale "G.D. Pisapia" e l'Associazione Italiana dei Costituzionalisti manifestano profonda preoccupazione per il progressivo, esorbitante aumento di suicidi all'interno della comunità carceraria.

L'alto numero di persone detenute che si sono tolte la vita negli ultimi anni purtroppo caratterizza, in maniera ancora più significativa, anche l'anno corrente (45 ad oggi). A tale dato va affiancato il numero rilevante di suicidi tra gli agenti di polizia penitenziaria. Di fronte alla drammaticità di questi atti estremi, è doveroso - politicamente e costituzionalmente - operare sulle concause rispetto alle quali c'è margine di intervento, per assicurare una pena detentiva quantomeno rispettosa del canone di umanità e che, aprendosi ancora di più di quanto non faccia la società, riesca a superare il carattere segregante che la caratterizza sempre.

E' una preoccupazione espressa, in termini non dissimili, dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa nel documento del 14 giugno 2024, nel quale si esortano le autorità italiane ad adottare rapidamente "misure correttive e a garantire lo stanziamento di adeguate risorse finanziarie aggiuntive per rafforzare la capacità di prevenire i suicidi nelle carceri".

In allegato il testo completo del documento elaborato congiuntamente dall'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale, dall'Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale "G.D. Pisapia" e dall'Associazione Italiana dei Costituzionalisti.