News dall'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale
Call for abstracts. La rieducazione, tra pena e riparazione
Convegno Pisa-Isola di Gorgona 6-7 giugno 2025
Il Consiglio direttivo della nostra Associazione promuove anche quest'anno una call for abstracts dedicata ai giovani studiosi della nostra disciplina (dottorandi, assegnisti e ricercatori) in vista di un convegno che si terrà presso l'Università di Pisa e il carcere dell'isola di Gorgona il 6 e il 7 giugno. L'iniziativa, che ripropone il felice format di quella promossa l'anno scorso dal precedente Consiglio direttivo, è anche in questa occasione organizzata in collaborazione con DiPLaP.
L'AIPDP, nel 50° anniversario della legge sull'ordinamento penitenziario e a distanza di pochi anni dall'introduzione di una disciplina organica della giustizia riparativa, ha ritenuto opportuno stimolare i giovani a una riflessione sulla rieducazione, nelle prospettive della pena e della riparazione. Le tematiche oggetto della call for abstracts sono le seguenti:
- Rieducazione e carcere oggi: limiti e prospettive
- Presente e futuro delle alternative al carcere
- Forme della riparazione e sistema penale
- Minori, pena, rieducazione e riparazione
- Vittima e giustizia riparativa: oltre la punizione
Nel rinviare al documento allegato, si ricorda che la deadline per la consegna dell'abstract, di max 6.000 caratteri, è fissata per il 9 aprile.
Il programma del convegno di Pisa/Gorgona sarà definito all'esito della selezione dei contributi inviati in risposta alla call.
Ringraziamo i colleghi e le colleghe che hanno dato la loro disponibilità a svolgere il ruolo di revisori degli asbtracts e che hanno contribuito alla descrizione delle tematiche individuate dal nostro Consiglio direttivo: i proff. Massimo Donini e Luciano Eusebi e le prof.sse Giuseppina Panebianco, Elena Mattevi e Clara Rigoni. Ringraziamo infine, non ultimo, il prof. Giandomenico Dodaro per il coordinamento della revisione degli abstracts, per conto di DiPLaP.