Appuntamenti da non perdere
Il conflitto in Ucraina: quale ruolo per la giustizia penale internazionale?
18 maggio 2022
14.30 – 19.00
Università degli Studi Roma Tre, Via Ostiense, n. 161
la situazione di drammatica violenza che sta vivendo l'Ucraina e la complessità dei rapporti internazionali che a questa si accompagnano hanno convinto il Consiglio direttivo - anche su sollecitazione di alcuni Colleghi, sollecitati a loro volta dagli interrogativi dei nostri studenti - a dedicare una riflessione sul significato del ruolo del diritto penale e della Corte penale internazionale in relazione ai fatti che si stanno consumando nei territori martoriati dalla guerra.
L'importanza della riflessione penalistica, anche per il suo significato valoriale, trova conferma nella scelta della Ministra della giustizia di nominare una "Commissione per l'elaborazione di un progetto di Codice dei Crimini internazionali", presieduta dai professori Francesco Palazzo e Fausto Pocar (v. allegato).
Abbiamo, quindi, ritenuto opportuno organizzare un pomeriggio di studio dedicato a "Il conflitto in Ucraina: quale ruolo per la giustizia penale internazionale?".
Sul tema si confronteranno Colleghi penalisti, internazionalisti e comunitaristi. L'evento si terrà in presenza presso l'Università Roma Tre il prossimo 18 maggio e potrà essere seguito anche da remoto, permettendo così ai Colleghi di diffondere la notizia nelle diverse sedi universitarie, così da rendere fruibile l'evento anche agli studenti interessati (nella locandina è indicato il link per collegarsi al convegno).
Marco Pelissero
Vittorio Manes
Alberto Gargani
Rosaria Sicurella
Luigi Foffani
Giuliano Balbi
Enrico Mezzetti