Associazione italiana dei Professori di diritto penale
L’AIPDP, istituita il 7-8 ottobre 2011 a Roma, è l’Associazione rappresentativa dei docenti e degli studiosi italiani del diritto penale. L’Associazione, che conta oltre duecento soci, riunisce professori ordinari e associati di diritto penale in servizio presso le università italiane, nonché professori fuori ruolo, emeriti e in pensione, oltre a professori stranieri di riconosciuto prestigio. L'AIPDP è ispirata al pluralismo culturale e scientifico; promuove lo sviluppo delle attività didattiche e di ricerca nell’ambito delle materie penalistiche e si propone come interlocutrice nel dibattito pubblico e con le istituzioni sui temi relativi al diritto e alla giustizia penale. Ciò nella convinzione che, tra le missioni della comunità scientifica dei penalisti, vi sia anche quella di apportare un contributo allo sviluppo del sistema penale e della realtà della giustizia penale, nella direzione dei principi costituzionali e sovranazionali e della difesa dei diritti fondamentali della persona.
L’AIPDP organizza periodicamente convegni e seminari, promuove e patrocina iniziative anche per supportare l’attività di studenti, dottorandi e ricercatori, sviluppa relazioni internazionali con analoghe realtà associative straniere e partecipa alla CASAG, Conferenza delle Associazioni scientifiche di Area Giuridica.
Tra le iniziative dell’AIPDP vi è la costituzione di un Osservatorio sulle questioni di legittimità costituzionale in vista della presentazione di opinioni scritte (amicus curiae) relative a giudizi su questioni di rilievo penalistico presso la Corte costituzionale.